Skip to main content

Perché la Sardegna è un’isola così tanto gettonata dai turisti di tutto il mondo? Per le sue spiagge, i suoi incredibili paesaggi, le tradizioni e la cultura; perché si respira un’aria di relax e spensieratezza che non troverete in nessun altro luogo.

Spesso si associa la Sardegna alle spiagge della Costa Smeralda. San Teodoro è proprio una di quelle località della Sardegna, famosa soprattutto per le incredibili spiagge caraibiche assolutamente da non perdere.

Sono esattamente quelle le spiagge che sembrano appartenere ad un altro continente, siamo d’altronde abituati a vedere questi scenari in posti come i Caraibi, le Hawaii e le Maldive e invece esistono anche a due passi da noi.

Dunque, chiudete gli occhi ed immaginate uno spazio sconfinato davanti a voi, di un blu intenso che s’accende a tratti di colori smeraldo e turchese. L’acqua è così trasparente che le barche sembrano sospese nel vuoto, il fondale è basso e sembra che si possa camminare nel mare all’infinito.

A riva, il sole si riflette sulla sabbia candida finissima e tutt’attorno si ergono le rocce granitiche che si gettano in mare riparando il litorale con la loro verde corona mediterranea.

Ecco, queste sono le spiagge più belle di San Teodoro.

Nella parte sud del promontorio di Capo Coda Cavallo, troviamo Cala Brandinchi. L’ingresso è situato a 900 metri sulla destra dell’entrata del promontorio, e la spiaggia si raggiunge dopo un tragitto sterrato di 1,5 chilometri.

Il mare dai toni del blu scuro al turchese è limpido con un fondale basso molto adatto anche ai bambini piccoli. L’arenile è sabbioso e chiaro, ricorda molto il deserto per via delle dune ed è attorniato da due pinete. Nei pressi si trovano bar, ristoranti e stabilimenti balneari.

La Spiaggia di Punta Coda Cavallo invece è più selvaggia e si trova all’estremità del promontorio. Da qui si gode una superba vista che abbraccia le isole di Tavolara e Molara.
Sopra di essa si trova un belvedere con una vista mozzafiato.

La Spiaggia dell’Isuledda non è molto estesa ma presenta tutte le caratteristiche delle più belle spiagge di San Teodoro: sabbia fine e chiara, acque con sfumature che vanno dal turchese allo smeraldino e fondali trasparenti, limpidi.

Tutto questo contrasta fortemente con la macchia mediterranea che circonda l’arenile, dove si scorge il giallo della ginestra, il verde del mirto ed il vermiglio dei frutti “de su lioni” (del corbezzolo).

In termini di bellezza, la Spiaggia di Lu Impostu non è certamente da meno rispetto alle altre. Sorella e vicina di Brandinchi, anche Lu Impostu presenta un arenile sabbioso sui toni caldi del bianco/dorato ed è circondata da una calma laguna e una selva di oleandri e piante di mimose totalmente incontaminata.

La Spiaggia di Punta Molara è un arenile sabbioso frammentato da tratti di scogliera che movimentano il calmo paesaggio. Anche qui, non mancano i contrasti cromatici fra le trasparenze dei colori marini e le vivaci sfumature della macchia mediterranea.

Chiaramente, il panorama non è da meno: da qui si possono infatti ammirare le Isole di Molara e Tavolara in tutto il loro splendore. L’atmosfera è talmente rilassante e tranquilla che non riuscirete a lasciarla; non a caso è una delle più ambite spiagge di San Teodoro.